
La partecipazione a bandi pubblici sempre di più vede coinvolte procedure informatiche, spesso di natura centralizzata a livello nazionale. Ne è un esempio importante l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ha la competenza in materia di vigilanza dei contratti pubblici. Svolge tale azione tramite:
- la promozione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali connessi ai processi di definizione e funzionamento dei contratti pubblici (es: Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici);
- l’orientamento dei comportamenti e delle attività degli impiegati pubblici, con interventi in sede consultiva e di regolazione, tramite ad esempio delibere, determine e pareri emesse dall’ANAC;
- la predisposizione di strumenti obbligatori per la partecipazione agli appalti pubblici (es: attestazione di pagamento contributo ANAC per le gare pubbliche, AVCPass, Portale dei bandi e dei contratti pubblici,etc)
La capacità di utilizzare appieno gli strumenti (cogenti o meno) messi a disposizione di ANAC può rivelarsi cruciale per la crescita aziendale. Ne possiamo parlare.
