Per compiere un percorso che porti l’organizzazione a crescere nella sua identità di ente socialmente responsabile ed affrontare così con efficacia questo nuovo paradigma, sono diversi gli approcci. Fondamentale individuare quello più adeguato alle caratteristiche della propria impresa; sempre garantendo:
- un contributo all’impegno strategico dell’organizzazione;
- una misura affidabile del proprio impatto sociale
Qui di seguito, una sintetica descrizione di alcuni schemi che possono essere modelli da sperimentare:
- Standards di GRI (Global Reporting Initiative): sono standard globali per la rendicontazione della sostenibilità; le organizzazioni li utilizzano per potenziare le decisioni che creano benefici sociali, ambientali ed economici.
- Standards di AA1000 (AccountAbility 1000): la serie di standard AA1000 di AccountAbility sono uno standard e un framework gestionale basati su principi utilizzati da un ampio spettro di organizzazioni – aziende globali, imprese private, governi e società civili – per dimostrare leadership e prestazioni in termini di rendicontazione, responsabilità e sostenibilità.
- SA8000: è uno schema che promuove la costruzione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale dell’organizzazione. Focus prioritari: relazioni con lavoratori, correttezza estesa alla catena dei fornitori, promozione di principi di responsabilità sociale ai propri portatori d’interesse
