Partecipazione a bandi e gare pubbliche

brown and white track field

Il Mercato Pubblico dei Beni e Servizi risponde ai dettami del Codice degli Appalti (D. Lgs 50/016 e 56/2017).

La progettazione

La ricerca di spazi di mercato da parte delle imprese di basa ovviamente su elementi centrali quali la qualità tecnica e l’adeguatezza economica dei beni e dei servizi offerti. E’ fondamentale operare tenendo conto di come:

  • la definizione dei contenuti e delle specifiche delle offerte si devono allineare q quanto indicato -normalmente- nei Capitolati/Disciplinari di Gara. Questa azione di allineamento è di per sè un compito delicato: un prodotto/servizio valido, se mal rappresentato, potrebbe essere meno valorizzato di quanto l’impresa si aspetti.
  • La quotazione di un bene/servizio, aspetto già centrale in qualunque offerta, incrocia in sede di pubblico appalto un crocevia di variabili al quale si aggiunge quello della corretta interpretazione (tecnica e soprattutto commerciale…) delle formule di aggiudicazione dell’offerta economica scelta dalla Stazione Appaltante.

L’iter amministrativo

Imprescindibile è la capacità dell’impresa di attestare una serie di requisiti tecnici ed economico/finanziari richiesti dalla Pubblica Amministrazione, comporre in maniera esaustiva, corretta e completa una serie di dichiarazioni attestanti alcune caratteristiche dell’impresa e dei legali rappresentanti/proprietari. Ne và dell’ammissibilità dell’azienda alla gara per l’offerta di beni e servizi alle PPAA.

La cura di questo iter è esiziale: posso dare il mio contributo?